
Mercedes Vidale
Ciao Mercedes, puoi descriverti o raccontare un po’ di te in un minuto?
Va bene, sono un insegnante di canto e quando ho iniziato non pensavo che questo fosse il lavoro della mia vita.
Ho iniziato, un po’ di anni fa, avevo un sogno quello di cantare in un’orchestra oppure in un coro gospel, ma la cosa che più mi piaceva era quella di fare un Musical.
Il Musical era la mia massima aspirazione perché aveva il canto il teatro, la recitazione ed il ballo. Si potrebbe dire che io abbia esaudito artisticamente parlando i desideri della mia vita artistica.
Inoltre faccio parte del direttivo della La Cittadella del Musical, sono la segretaria e mi occupo delle voci e dei cori.
Il canto, tu sei insegnante di canto, ma che importanza ha avuto nella tua infanzia passione?
I miei genitori hanno sempre amato la musica, mia madre amava l’opera lirica, forse è stata questa sua passione che ha fatto nascere la mia voglia di cantare. Da piccolina ho iniziato a cantare nel coro parrocchiale con mia mamma e mia sorella. E nel frattempo mia mamma mi portava in tutti i concorsi locali radio e tv per farmi cantare, molto spesso arrivavo anche tra le prime. A 14 anni sono entrata in una orchestrina di liscio ed ho iniziato a cantare in tutte le piazze del circondario. Posso proprio dire che la passione per il canto mi è stata trasmessa dei miei genitori.
Ora il canto ha per te un’altra importanza?
Una volta il canto lo vivevo con spensieratezza ora è un po’ diverso, essendo il mio lavoro lo vivo con molta responsabilità. Il canto per me è stato il vero compagno della mia vita che mi ha affiancato “nella buona e nella cattiva sorte”, quindi nei momenti più belli e nei momenti più voi.
E nel musical il canto che importanza ha?
Nel Musical è fondamentale, altrimenti non si chiamerebbe così.
Hai visto un cambiamento nei cantanti in questi due anni di LA CITTADELLA DEL MUSICAL?
Abbiamo dei bravi cantanti e ho visto un miglioramento, i consigli e la regolarità delle presenze hanno aiutato e migliorato la qualità del canto.
Quale ruolo ricoprirai nel prossimo Musical?
Sarò una delle tre “Dinamites”, quindi vocalità e potenza di canto alla massima potenza.